Inaugurata il 29 ottobre in Palazzina Azzurra la mostra “Parole dipinte – Vietato non toccare” di Maria Franca Fanni e Stefania Frediani, esposizione inedita che unisce l’arte della pittura con l’arte della parola, coinvolgendo gli spettatori con diverse performance e offrendo un percorso multi sensoriale e digitale dedicato anche ai non vedenti.
Con un linguaggio fortemente espressivo e intenso, Maria Franca Fanni ha creato i dipinti partendo dalla lettura delle poesie, per poi raccontare le sensazioni, i ricordi, i pensieri evocati dalle emozioni, diventate quindi immagini nuove, con una propria vita.
«Un progetto che mi ha immediatamente entusiasmato – afferma l’assessore alla cultura Lina Lazzari – perché due artiste diverse e complementari si prefiggono di riconnetterci con le nostre emozioni e hanno creato una esposizione che può divenire una particolarissima esperienza personale». Uno degli elementi di forza del progetto è l’attenzione alla diversità. «É fondamentale – spiega l’artista Maria Franca Fanni – che l’arte sia un linguaggio accessibile a tutti e quindi in questa occasione ho creato un percorso per offrire anche ai non vedenti la possibilità di sentire i dipinti, con la creazione di bassorilievi in argilla che li riproducono, opere d’arte tattili che permettono a ciascuno di vedere senza barriere»
In allegato il nostro Damaso con alcune opere della Mostra.